Oramai è da un bel po’ di anni che al nostro oratorio estivo non c’è più la classica gita al parco acquatico o in piscina. I costi delle strutture, dei pullman … per tante delle nostre famiglie sono da anni proibitive, soprattutto per chi ha più figli. In tante famiglie la perdita del lavoro, spesso di entrambi genitori è stato un passaggio drammatico. Molte famiglie vengono in parrocchia a ricevere la borsa alimentare e si cerca di aiutare tutti. Molti bambini sono qui con noi e basta, senza problemi di quota o iscrizione. I vecchi ci insegnavano che dove si mangia in due, si può mangiare anche in tre, senza problemi. E’ proprio vero, perchè la Provvidenza di Dio all’improvviso aiuta sempre, soprattutto qunado non ti aspetti proprio nulla.
Oggi, vedendo i nostri ragazzi felici e scatenati di gioia per i giochi d’acqua magistralmente organizzati dai loro animatori, abbiamo proprio costatato che basta poco per divertirsi insieme … due idranti per il campo e via…. la festa inizia.
Il nostro oratorio si è trasformato in un bellissimo parco acquatico … e tutti i nostri bimbi felici! E’ proprio vero che le cose semplici sono le più belle e a chi vive nella sua santa povertà il Padre non fa mancare mai la sua gioia.