Sabato 12, per tutta la giornata, si sono ritrovati insieme i prossimi animatori dell’oratorio estivo per preparare un’estate straordinaria per i bambini e le bambine che animeranno con la loro gioia il nostro oratorio estivo.
¨L’Oratorio estivo 2018 ci aiuta ad aumentare la scoperta che il creato è bello. Ed è straordinariamente bello partecipare alla bellezza del creato. Lo vogliamo dire con uno slogan che intenzionalmente abbiamo voluto stampare sulla maglietta destinata ai nostri animator: «la bellezza è nelle mani di chi si mette all’opera». Dobbiamo riconoscerlo: il creato è bellissimo. Eppure si tratta di una bellezza incompleta. Incompiuta. In attesa di ulteriore perfezione. Dio ci chiede di partecipare alla creazione, per aumentare la bellezza della creazione.
¨L’oratorio estivo 2018 vuole aiutarci a scoprire questa straordinaria dimensione del nostro essere uomini e abitanti di questo mondo.
¨Possiamo scoprire che mentre l’uomo si mette all’opera e partecipa alla creazione, mentre cioè costruisce, in realtà si costruisce. Partecipare all’opera di Dio è la modalità sorprendente e straordinaria attraverso cui ogni uomo diventa se stesso e costruisce la propria umanità.
Siamo talmente abituati al mondo che ci circonda, che troppo spesso non ci accorgiamo di quanto bello esso sia. Dio ci ama a tal punto da renderci parte di un universo che è, in ogni suo particolare, perfetto; ed è perfetto proprio perché creato da Lui. Non solo: Dio si fida così tanto di ciascuno di noi da chiederci di andare oltre il nostro essere Sue creature: ci invita a diventare custodi e creatori a nostra volta. Non possiamo restare inerti di fronte a una dimostrazione di Amore così grande! Tocca a noi: usiamo la testa, il cuore e sporchiamoci le mani. Prendiamoci cura delle cose e delle persone che abbiamo accanto, ridoniamo l’amore che ci è stato donato, mettiamoci in gioco e accettiamo la sfida che ogni giorno ci viene lanciata! Qual è l’obiettivo? Ma è ovvio: la Felicità!
Bravi gli animatori che hanno partecipato e nei prossimi lunedì continueranno l’allestimento dell’Oratorio e bravi gli educatori degli adolescenti che hanno guidato questo momento. Grazie ai loro genitori che li hanno coccolati dalla colazione alla cena…bene… siamo già tutti ALLOPERA2018 (non è un errore…).
ecco le parole del canto 2018, utili anche per pregare:
Apri gli occhi, guardati intorno
E ti accorgerai che esiste un mondo
Che è qui perché sei stato amato e sei amato ancora.
Apri il cuore, vai fino in fondo
E scoprirai che ciò che hai accanto
Aspetta te: è il tuo momento, devi averne cura.
Se ti fidi del Signore, parola e libertà,
Questa sfida accetterai…
All’opera!
Ora tocca a te, all’opera!
Tu prendi questa vita e giocala!
Avrai il coraggio di chi il mondo cambierà…
All’opera!
Tocca a te, all’opera!
La storia inizia qui, tu scrivila!
Sarà l’Amore che I tuoi sogni guiderà…
All’opera!
Tocca proprio a te, gioca la tua vita,
Forza troverai nella fatica
Se capirai che per ogni istante dato ricevi amore.
Mani, testa e cuore serviranno, sai
Il bello che c’è attorno proteggerai.
Se fai come Lui, tu che sei creatura imparerai a creare.
Nello sguardo del Signore, promessa e verità,
Il tuo posto troverai…
All’opera!
Ora tocca a te, all’opera!
Tu prendi questa vita e giocala!
Avrai il coraggio di chi il mondo cambierà…
All’opera!
Tocca a te, all’opera!
La storia inizia qui, tu scrivila!
Sarà l’Amore che I tuoi sogni guiderà…