Miei cari, oggi è la festa solenne di san Giuseppe. Un santo molto caro alla Chiesa che da tempo lo invoca come “Patrono della Chiesa Cattolica” nei momenti difficili e di prova. Infatti nei Vangeli è presentato chiaramente il compito paterno di Giuseppe verso Gesù: custodire l’umanità del Figlio di Dio. E questo in mezzo a tante difficoltà, prove e turbolenze.
L’immagine che vi propongo rappresenta proprio tutto questo.
«Mentre dunque stava pensando a queste cose, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: “Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te, Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un figlio, e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati”» (Mt 1,20-21).
Alzati, prendi con te il bambino e sua madre e fuggi in Egitto, e resta là finché non ti avvertirò, perché Erode sta cercando il bambino per ucciderlo”» (Mt 2,13).
San Giuseppe dorme, “mentre stava pensando a tutte queste cose” … immagino come dormisse tranquillo??? Quanti tormenti, quante ansie per la sicurezza della sua famiglia, sapendo che Erode li cerca per ucciderli… c’è paura per la vita.
Penso a questi difficili giorni, per certi versi molto simili, dove turbamenti, ansie e paure spesso abitano la nostra vita … e spesso il nostro sonno. Il Padre manda dal cielo un angelo che indica la via a Giuseppe e questo gli da forza e speranza. Io prego che ciascuno possa sentire vicino a sé questa presenza buona, dono del Padre. Magari siamo chiamati tutti noi ad essere buoni angeli, presenza buona del Padre, a farci vicini a quanti hanno sonni faticosi e pensieri tormentati, per indicare vie buone e ridare fiducia. San Giuseppe si prende cura del bambino e della madre e li porta in Egitto, al sicuro. Agisce prendendosi cura. Beh… un grande e limpido esempio di qual è la via per venir fuori da pensieri e situazioni tormentate: prendersi cura di chi dio ci mette accanto.
Anche oggi ascoltiamo le indicazioni di questa angelica presenza buona come ha fatto Giuseppe.
Per questo oggi la Chiesa, alle 21.00, farà una preghiera speciale proprio a san Giuseppe per questi nostri giorni turbolenti. Vi invito a unirvi a questa enorme preghiera del popolo di Dio all’uomo Giusto, al quale il Padre ha affidato l’umanità più preziosa, quella di suo Figlio. Preghiano per i padri con riconoscenza e affetto, e chiediamo tutti la grazia di PRENDERCI CURA E DI CUSTODIRE gli uni degli altri, ciò che il Padre ci affida ogni giorno.